Indovinate il tema delle immagini! Scrivetelo nei commenti!

 

La faticosa vita delle formiche

Nel mondo sono diffuse circa 15.000 specie di formiche diverse che vivono nei formicai. Lì ognuna ha un "lavoro" diverso. Andiamo a vederne qualcuno...

  • Le operaie: Le formiche operaie cambiano lavoro a seconda dell'età. Da giovani si occupano della logistica (Del trasporto del cibo quindi) delle pulizie e della guardia.  Poi iniziano a uscire all'esterno alla ricerca di cibo e si scontrano con eventuali nemici. Esistono poi le operaie, che a causa delle proprie dimensioni, hanno il ruolo del soldato.
  • La regina: Chi non conosce la regina? Come per le api anche le formiche ne hanno una.  E' l'unica in grado di riprodursi. In molti casi è la madre di tutto il formicaio. In altri, dove la regina usa la riproduzione asessuata (Sapete cos'è vero?) o la clonazione le figlie saranno tutte femmine.
  • Le formiche kamikaze: Sì avete letto bene: le formiche kamikaze. Alcune formiche soldato si sacrificano per il bene del formicaio. Di solito della specie Camponotus saundersi.  Possiedono delle ghiandole piene di veleno e durante la battaglia si lanciano in mezzo ai nemici e... si fanno esplodere.

Altre curiosità sulle formiche:

  • Le formiche più grandi sono quelle della specie diponera gigantea che arrivano ai 3 metri d'altezza!
  • Le formiche che vediamo tutti i giorni nei nostri giardini fanno parte della specie della mymicra rubra. 
  • Quando una regina viene fecondata perde le ali, scava un buco e vi si rintana per partorire
  • Un solo formicaio ospita più di 1.000 formiche. (Quindi pensateci bene prima di schiacciarne uno!)

Chi se lo aspettava che le formiche fossero organizzate così bene??

Ditemi in un commento se siete quelle persone che si divertivano a ucciderle con una lente di ingrandimento o quelle che le schivano se le vedono a terra! Condividete l'articolo con un'amica che ha fatto terribili omicidi per quanto riguarda le formiche!! ;)

Cani... da record!

Il chinese crested dog ha conquistato il record di animale più buffo. Infatti non ha pelo sul tronco ma solo lunghi ciuffi sulla testa,sulla coda e sulle zampe!

 

Il chihuhua è ovviamente il cane più piccolo del mondo! Non lo sottovalutate però! Infatti è molto aggressivo con chi non conosce. Nonostante le sue piccole dimensioni infatti non ha paura ad affrontare uomini o cani più grandi.

 

 

 Il barbone è noto per essere intelligentissimo. Impara rapidamente ad eseguire giochi ed acrobazie ed è anche un piacevole compagno di casa

 

Il bloodhound è la razza col fiuto migliore in assoluto. Oltre a questo c'è anche il fatto che è molto docile e che abbaia pochissimo. E' il cane perfetto per i bambini!

 

 

Il cane leone è il più raro. Infatti i suoi esemplari sono scarsissimi. E' molto permaloso e si offende subito quando pensa di aver subito un torto. Che cane!

Gli animali...che non esistono!

La fantasia dell'uomo non ha limiti! Gli antichi si divertivano ad immaginare animali fantastici. Qualcuno dice che nell'antichità quando gli uomini non riuscivano a spiegarsi una cosa, cercavano la situazione ricorrendo alla fantasia. Lo facevano anche per allontanare la paura e darsi speranza! Ecco qualcuno tra i più famosi animali mitologici!

1:L'idra. L'idra nella mitologia greca, veniva considerata  figlia di Echidna e di Tifone (una coppia di mostri. Genitori anche di diverse altre creature, fra le quali Cerbero, il leone nemeo, la sfinge e la chimera). Può essere vista come un serpente marino con nove teste. Quella al centro che non muore mai!! Non poteva bastare così? E' già abbastanza spaventosa... Ma nooooo, gli antichi le hanno dato anche il fiato velenosoBello. Ora sì che non mi preoccupo...

basilico. Serpente enorme.

 2: Il Basilisco. Babbani fatevi da parte!! Il Basilisco è un serpente verde brillante che può raggiungere i centocinquanta metri di lunghezza. La sua arma più pericolosa sono i suoi grandi occhi gialli. Chiunque li guardi direttamente morirà all'istante mentre pietrificano chi li vede riflessi. Il basilisco è stato inventato nel Medioevo, un periodo molto importante per la fantasia! Gli antichi però lo descrivevano diverso da come noi potterhead lo immaginiamo! Veniva infatti descritto come un piccolo serpente con la testa da gallo... strano... La Rowling ha detto che il basilisco muore se ascolta il canto del gallo... 

 

 

3: L'unicorno.  Il primo a descrivere l'unicorno fu un medico greco di nome Ctesia addirittura 2.500 anni fa. Bello ed elegante, si muove nei boschi di tutto il mondo. Bianco, occhi blu, corpo di cavallo,coda argentata e corno sulla fronte. Con questo l'unicorno rende innocuo ogni tipo di veleno. Tanto tempo fa c'è chi dava la caccia agli unicorni per strappar loro il corno e farne coppe in cui bere. Nonostante nessuno l'abbia mai catturato, nel Medioevo ci sono stati commercianti disonesti e furfanti che fecero affari d'oro vendendo, corni di animali esistenti spacciati per quelli di unicorno.

Non so perché... ma preferirei incontrare questo piuttosto che gli altri due... 😏

4:L'ippogrifo. Metà cavallo e metà grifone (zampe anteriori e petto), ha ali e testa da aquila, becco ad uncino e occhi arancioni, è grigio chiaro e possiede grossi artigli alle zampe anteriori. Mangia insetti e piccoli mammiferi. Se volete averlo come amico bisogna portargli rispetto! Infatti è molto permaloso!! (Poterhead a me!!⚡️)

Il primo a descriverlo è stato uno scrittore italiano di 500 anni fa! Fu Ludovico Ariosto nella sua opera "L'orlando furioso"

Per oggi basta abbiamo conosciuto molti dettagli negli animali mitologici!! Quale tra questi vi piacerebbe incontrare? Commentatemelo e se l'articolo vi è piaciuto fatemelo sapere condividendolo! 

Le api... Le regine dei fiori!

Le api producono il miele. E già questo sarebbe sufficiente a farne degli insetti più utili del mondo dato che il miele è uno dei dolcificanti più antichi.

Ecco alcune cose che non sapevi sulle api!

  • Pungono e muoiono. Le api sono dotate di un pungiglione avvelenato che non esitano a usare in caso di pericolo. Alcune api (ma non tutte!) dopo aver punto non riescono a estrarre il pungiglione  e quindi muoiono. Invece le vespe non hanno difficoltà ad estrarlo.
  • Le api sui fiori. Le api non si limitano a produrre il miele, ma portano anche il polline da un fiore all'altro (lavoro importantissimo!)   
  • La danza delle api. Se un'ape porta all'alveare un tipo di miele particolarmente buono si esibisce in una specie di "danza" che da alle compagne le indicazioni per trovarlo.
  • Le api assassine. Nel 1957 degli studiosi portarono in Africa alcune api regine europee. Sfortunatamente quelle fuggirono e si incrociarono con alcune api selvatiche creando le "api assassine" . Da quel giorno le api assassine portarono alla morte migliaia di persone e decine di migliaia di animali. Oggi si trovano anche negli stati uniti. GULP

7 cose che non sapevi sulle meduse

1: Le meduse sono sulla terra da milioni e milioni di anni. Molto prima di noi e addirittura dei dinosauri. Infatti queste creature popolano il mare da più di 500 milioni di anni.

 

2: Sono costituite al 98% da acqua. Anche se, come sappiamo bene, non sono poi così innocue! 

 

3: La medusa più velenosa è la più piccola. La cubomedusa arriva a pochissimi centimetri di lunghezza eppure ha grandi capacità urticanti. Le più grandi di ogni medusa! Potrebbe anche portare alla morte una sua puntura...

 

4:L'esemplare più grosso di medusa arriva a 2,5 metri di diametro. Nonostante questo è poco pericolosa.

5: Non tutte le meduse sono urticanti. Infatti; anche se per sicurezza è meglio non andare a toccarle, molte meduse sono innocue.

 

6: Le meduse non hanno le orecchie ma, se è per questo, non hanno nemmeno gli occhi, la lingua, le mani, il naso, il cuore, le ossa e il cervello!

 

7:Alcune  meduse hanno tentacoli  che si possono allungare così tanto da diventare lunghi come un campo da calcio!

 

6 Curiosità sui leoni

1: Il leone è il secondo felino più grande... Dopo la tigre!

 

2: I branchi in cui vivono i leoni sono molto numerosi! La maggior parte dei componenti sono maschi. Infatti le femmine sono più o meno 3 in un branco mentre i maschi tutto il resto!

 

3: Il ruggito dei leoni è percepibile fino a quasi 9 km di distanza.

 

4: In un branco, al contrario di molte idee diffuse, sono le femmine a cacciare, mentre i maschi si occupano dei cuccioli e del difendere il territorio

 

5: La digestione è lenta, può durare anche 4-5 giorni, durante i quali il leone non ha bisogno di bere. Nonostante ciò se si trova nei pressi di un’abbondante disponibilità d’acqua, beve con frequenza.

 

6: Dobbiamo dirlo: il leone è un …pigrone! Passa dormendo dalle 16 alle 20 ore al giorno, di schiena in mezzo alla savana o al fresco su un comodo albero.

 

E' vero che gli elefanti hanno paura dei topi?

Sembrerebbe un paradosso. Una figura così grande e mastodontica che scappa difronte a un animaletto piccolo e indifeso come un topo. E' vero o no che gli elefanti hanno paura dei topi? 
Un interrogativo che almeno una volta nella vita, un bambino ma anche un adulto si pone. Che ne dite poniamo fine a questo dubbio amletico? Gli elefanti non hanno assolutamente paura dei topi e reazioni come barriti o movimenti...come dire un po' troppo bruschi, sono dovuti, invece, alla voglia di giocare con un qualcosa di veramente piccolo.
Inoltre se un elefante incontrasse un topo sarebbe il topo a darsela a gambe, per la paura di essere schiacciato con la "zampetta". E allora da dove viene questo luogo comune?

Per scoprirlo dovrete andare su questo sito e divertirvi a scoprirlo!

Gli animali più Felici al mondo!

Come capire l'età dei gatti?

Se vi viene regalato un gattino piccolo è molto importante poter capire la sua età. Molto importante soprattutto per l'alimentazione visto che i gattini più piccoli devono avere un'alimentazione diversa da quella dei grandi. Un modo per capire l'età di un micio è osservare le orecchie.Le orecchie sono un ottimo modo per capire.

Se:

- Sono attaccate alla testa, allora il micio ha meno di una settimana di vita

-Sono piccole e mobili, allora ha poche settimane

Un altro modo è osservare i denti.Un gattino senza denti è sicuramente nato da poco,meno di due settimane.

-I primi denti da latte dovrebbero spuntare circa dopo 2/3 settimane di vita

- I canini da latte spuntano dopo 3/4 settimane di vita accanto ai primi incisivi.

-Dopo 4/5 settimane di età cominciano a spuntare i premolari tra i canini e gli incisivi

-Se tutti i denti sono spuntati il gattino dovrebbe avere circa 4 mesi

I gatti di circa quattro mesi cominciano a diventare "Grandi"... avrebbero circa sette anni umani di età...

A circa un anno il gatto diventerebbe "Adolescente" in quanto avrebbero 15 anni di età.

 

-

Il comportamento del cane e del gatto

I comportamenti degli animali a volte sono a noi misteriosi per questo ho deciso di mostrarvi due immagini: La prima quella del comportamento del cane la seconda quella del gatto. Potrebbe essere utile a chi animali da compagnia!

10 curiosità sugli animali!

1. Le  lumache hanno 4 nasi: 2 per respirare e 2 per annusare 

2.Alcuni leoni  sono in grado di riprodursi anche 50 volte al giorno 

3.L'udito di un delfino è così fine da poter sentire i suoni a 20 km di distanza 

4.Gli elefanti sono gli unici mammiferi a non poter saltare 

5. I cammelli hanno 3 sopracciglia per proteggersi dalle tempeste di sabbia 

6. Le giraffe non hanno corde vocali e comunicano facendo vibrare l'aria attorno al collo 

 7.Se si solleva la coda a un canguro non può più saltare: infatti la usa per bilanciare il peso 

8. L'orso bruno può correre più velocemente dei cavalli 

9.Quando un piccolo di giraffa nasce, cade dall'altezza di 2 metri perché la mamma partorisce in piedi  

 10. Gli unici due animali che possono guardarsi alle spalle sono i pappagalli e i conigli.

Animali buffi!

Gli animali più belli del mondo


Lascia un commento!
Commenti: 9
  • #9

    Ginny (sabato, 24 febbraio 2018 11:14)

    Volete un nuovo articolo?
    Avete qualche richiesta o faccio io?

  • #8

    Chiara (venerdì, 19 gennaio 2018 19:39)

    Forti i record dei cani

  • #7

    Catia (domenica, 07 gennaio 2018 13:58)

    Il mio il cigno.... o il cane

  • #6

    Ginny (giovedì, 04 gennaio 2018 12:36)

    AHahaha! Come mai hai deciso per love Super?

  • #5

    love super (sabato, 30 dicembre 2017 21:00)

    io ero indecisa se chiamarmi "love super" o "love cat"

  • #4

    Ginny (mercoledì, 27 dicembre 2017 16:56)

    Qual’é il vostro animale preferito? Io i gatti...

  • #3

    Ginny (giovedì, 14 dicembre 2017 17:34)

    Ahaha vero

  • #2

    Catia (mercoledì, 13 dicembre 2017 16:26)

    Avete notato che la pagina di Animali è una di quelle che Ginny aggiorna di meno?

  • #1

    Chiara (giovedì, 07 dicembre 2017 21:46)

    Forte la scritta con le macchie da giaguaro!